Nel 2012 è nata nella sede di Napoli la Residenza per Artisti dove artisti stranieri vengono ospitati per un lungo periodo di tempo, non inferiore al mese, durante il quale hanno la possibilità di approfondire anzitutto la Storia e la Cultura secolare del territorio, e di relazionarsi con gli artisti Campani per un interscambio di esperienze tecniche e artistiche volto a far crescere e sviluppare il loro bagaglio personale.
Durante il tempo della loro residenza in Italia gli artisti vengono invitati a relazionarsi con altre istituzioni culturali attraverso workshops e conferenze in Istituti d’arte e Accademie, è loro fornita l’opportunità di approfondire la conoscenza storica e artistica dell’arte del territorio attraverso la frequentazione di Musei ed altre esposizioni, nonché attraverso la visita degli studi degli artisti locali in modo da sviluppare col dialogo lo scambio culturale e di esperienze artistiche differenti tra loro.
Sono altresì messi in grado di produrre opere d’arte ispirati dal territorio e dagli input culturali ricevuti. Al termine della residenza le opere prodotte sono esposte al pubblico nel corso di una mostra organizzata dall’Istituzione ART1307.

2018 Miguel Osuna

2018 Miguel Osuna

2015 Laddie John Dill

2015 Laddie John Dill

2014 Yasunari Nakagomi

2014 Yasunari Nakagomi

2013 Lisa Bartleson

2013 Lisa Bartleson

2012 Todd Williamson

2012 Todd Williamson