WORKSHOP e RESIDENCY

 

Mary Cinque, Claudia Desgranges, Yasunari Nakagomi, Yuri Boyko, Alex Couwenberg, Ruth Pastine

 

Art Hotel Gran Paradiso – Sorrento
28 Marzo 2020 – 8 Aprile 2020
Curatore: Cynthia Penna
Ufficio stampa: ART1307  +39 081 18336574

COMUNICATO STAMPA

WORKSHOP e RESIDENCY di 6 artisti provenienti da diverse Nazioni presso Art Hotel Gran Paradiso
dal 28 Marzo all’8 Aprile 2020
a cura di Cynthia Penna per ART1307 Istituzione Culturale

6 artisti da varie nazioni
Mary Cinque – Italia
Claudia Desgranges – Germania
Yasunari Nakagomi – Giappone
Yuri Boyko – USA
Alex Couwenberg – USA
Ruth Pastine – USA

Tema:
Gli artisti sono invitati ad esplorare l’area geografica di Sorrento e della Campania e a produrre installazioni derivanti dalla personale ricerca in campo artistico, fusa in uno con l’esperienza di impatto col territorio.
La coniugazione del proprio vissuto culturale e del proprio retaggio artistico/culturale di provenienza con l’apprensione di sensazioni ed esperienze della cultura campana, sarà il volano posto a base delle installazioni nelle diverse camere dell’albergo.
Pertanto non si tratterà semplicemente di esprimere il proprio stile artistico e il proprio vissuto artistico riportandolo sulle pareti delle stanze, ma si tratterà di un’esperienza immersiva nel territorio.
Terminato il lavoro giornaliero, gli artisti saranno invitati di sera a riflettere e discutere sulle proprie esperienze sensoriali e sull’impatto che il territorio sta apportando alla propria attività artistica.
Gli artisti inoltre sono invitati ad interagire con lo spazio limitato di una stanza ed anche con le esigenze e finalità di un luogo destinato al turismo e al relax. Anche questi elementi dovranno essere tenuti in alta considerazione in modo tale da tracciare un percorso di azione, un sentiero entro cui esprimere la propria fantasia e ricerca.
Una collaterale esposizione di gruppo dei medesimi artisti sarà installata nella sala meeting dell’albergo ed avrà durata dell’intera stagione turistica.

IMMAGINI DELL'EVENTO

VIDEO

Informazioni aggiuntive

Testi Critici

Rassegna stampa

Vernissage: 4 Aprile 2020 ore 17:00

Patrocini 

 

Sponsor