Blackatcha once again

Mark Steven Greenfield

 

ISI Arti Associate, Vico del Vasto a Chiaia 47 – Napoli
Dal 17/02/2011 al 05/03/2011
Curatore: Cynthia Penna – Marina Romano – Bettina Mattii
Ufficio stampa: segreteria@art1307.com – info@isiartiassociate.com

COMUNICATO STAMPA

In occasione delle celebrazioni americane del Black History Month, le associazioni culturali Art 1307 e ISI Arti Associate, con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America in Napoli, presentano la mostra BLACKATCHA…. once again di Mark Steven Greenfield, con il quale ci sarà una video conferenza con Los Angeles.
I “menestrelli” dalle facce nere di Greenfield ritornano a Napoli per la seconda volta per far riflettere sul tema degli stereotipi che le culture dominanti creano nei confronti di altre culture al fine di sottometterle e di esercitare il loro potere su di esse.
La creazione di pregiudizi e preconcetti totalmente falsi nei confronti di un gruppo culturale o di una etnia o di una razza, serve a creare intorno ad essa un senso di sfiducia e mancanza di credibilità in modo da permettere alla cultura dominante di esercitare il proprio potere anche attraverso un paradigma intellettuale che ne giustifichi l’azione.
Anche la città di Napoli è sottoposta da più di un secolo ad una operazione di tal fatta ed è letteralmente “martirizzata” da stereotipi e preconcetti che, sebbene partano da una base di verità, in questo caso sono ingigantiti e portati all’esasperazione con un enfatizzazione dei luoghi comuni.
E’ con lo spirito di denuncia e di sprone a non farsi circuire dalla banalità dei luoghi comuni, ma ad esercitare il proprio senso critico sempre e comunque, che le due Associazioni culturali ospitano questa mostra di Greenfield un Afro-Americano di acutissima cultura e una delle maggiori personalità culturali e artistiche della scena di Los Angeles e della intera California.
Interverrà il Console Generale degli Stati Uniti d’America in Napoli.

OPERE IN MOSTRA

VIDEO

Blackatcha…one again

Informazioni aggiuntive

Rassegna stampa

Vernissage: 17 Febbraio 2011 dalle 18 alle 22