Fondata nel 2007 a Napoli, ART1307 è una Istituzione Culturale che si occupa di promuovere le arti visive a livello internazionale.
Lo scopo è di promuovere arte da promulgazione culturale e in questo ambito si è privilegiata la strada degli scambi internazionali con altrettante Istituzioni Culturali di altri Paesi in modo da offrire agli artisti e al pubblico un panorama decisamente più vasto e articolato sull’arte contemporanea.
I criteri di scelta degli artisti che sono invitati ad esporre con ART1307 è basato non tanto o non solo sulla già acquisita notorietà degli stessi, ma maggiormente sulla qualità e sul talento espresso dalle loro opere.
Si scelgono artisti di qualsiasi età anche con un occhio particolare ai giovani emergenti, ma soprattutto si vuole offrire al pubblico uno sguardo sulla creatività nuova dell’arte contemporanea privilegiando anche la scelta dei materiali con i quali molti artisti si cimentano nella loro produzione.
ART1307 si pone come una sorta di “LUOGO” di raccolta, una fucina, una enclave di creatività, arte, scienza, invenzione, tecnologia, aspirazioni individuali e collettive, parola, musica, segno, espressività ed emotività, insomma una “centrale “ di smistamento di idee e di ricerca.
In questo ambito si organizzano stabilmente conferenze e incontri con gli artisti anche presso le scuole come è accaduto varie volte con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Liceo Artistico di Benevento (Campania).
Dal 2011 è attiva una sezione dell’Associazione a Los Angeles, California il cui scopo principale è la promozione degli artisti Italiani oltreoceano.

Negli anni ART1307 si è relazionata con Istituzioni culturali Americane quali la LA Artcore, la LAAA e la Biblioteca pubblica di West Hollywood a Los Angeles, con il Museo di Arte e storia di Lancaster in California, (MOAH), con L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles; in Francia con il Festival des Alpilles in Provenza; in Giappone con il Metropolitan Museum di Tokyo solo per citare alcune sedi dove sono state realizzate prestigiose mostre di scambio di artisti Italiani e stranieri.

In Italia con la Sovrintendenza ai Beni culturali di Napoli, il MANN Museo Archeologico di Napoli, la Reggia di Caserta, il PAN Palazzo delle Arti Napoli, Il Pio Monte della Misericordia.

L’Associazione ha partecipato a varie Fiere internazionali sempre al fine di sostenere lo scopo di far conoscere l’arte Italiana ad un più vasto pubblico: le sedi scelte per le Fiere sono state Milano, Parigi, Los Angeles e Houston (Texas).

In 14 anni di attività abbiamo promosso una notevole quantità di eventi perché un unico credo determina e indirizza le nostre azioni: l’Arte è il solo rimedio e la sola salvezza per un mondo dove valga la pena di vivere.